Le Diciotto Lune

Grappa Stravecchia di alta qualità, emblematica della cultura, della cura e dell'arte del distillare. Deriva dalla selezione delle migliori vinacce trentine, provenienti da vitigni selezionati e distillate nel tipico alambicco. La Grappa ottenuta viene lasciata affinare per un minimo di 18 mesi in piccole botti di diversi legni di pregio, collocate nel silenzio di un ambiente buio ed ovattato. Lentamente, nel tempo, il binomio legno-Grappa si evolve per creare una piena armonia, mentre il blend finale si esplicita nel profumo etereo, nel gusto rotondo con sentore di vaniglia. Le Diciotto Lune è una Grappa che suggerisce situazioni di consumo diversificate, come occasione ideale per sottolineare momenti importanti e piacevoli.


Grappa & Cioccolato

Un abbinamento classico, soprattutto quello con il cioccolato fondente. La persistenza gusto-olfattiva, la sensazione di grassezza lasciata al palato e la complessa struttura data dal blend di cacao o dalla tostatura delle fave rende difficile l’abbinamento alcolico. In questo caso la Grappa è perfetta per sostenere la forte personalità del cioccolato, perché va a bilanciare con la sua struttura e il tenore alcolico “ripulisce” le mucose orali, invitando così a un nuovo assaggio. L’accostamento perfetto con la Grappa Le Diciotto Lune è sicuramente quello con il cioccolato Teyuna di Domori: un fondente al 70% di una dolcezza e finezza rare, con note di anacardi e un retrogusto di miele.


Grappa & Cocktail

La Grappa è perfetta per essere bevuta da sola ma è l’ideale anche per essere miscelata, i risultati sono di certo sorprendenti. Ecco a voi la ricetta di un cocktail che ha riscosso grande successo: Le Diciotto Julep Ingredienti: 5cl di Grappa Le Diciotto Lune; 6 foglie di menta, frutti di bosco, 2 cucchiaini di zucchero d’uva, 5cl di acqua purissima. Preparazione: pestate direttamente nel Tin Shaker i frutti di bosco con lo zucchero, aggiungete gli altri ingredienti e riempite di ghiaccio granulare, rimescolate accuratamente.


Grappa & Caffè

L’abbinamento di questi due elementi non è casuale: è questione di aromi, sentori, miscele con più arabica o più robusta. L’importante è che la tostatura dei chicchi e l’arabica si leghino alla tipologia di Grappa: l’alto tenore alcolico deve esaltare tutte le componenti aromatiche che regala il caffè. Per questo in abbinamento a Le Diciotto Lune consigliamo il caffè miscela Talento, caratterizzato da un alta prevalenza di Arabica, espresso dal gusto gentile, morbido e amabile e un retrogusto di cioccolato. La crema si presenta di colore nocciola chiaro. Indicato per i ristoranti, data la sua delicatezza.


Grappa & Sigaro

Un’altro matrimonio indistruttibile! Scegliere la tipologia di sigaro da abbinare a Le Diciotto Lune è spesso soggettivo, consigliamo comunque un buon sigaro italiano, anche in questo caso l’equilibrio tra le parti deve rimanere costante. L’aromaticità e la persistenza della Grappa si legano molto bene alla combustione del sigaro che rilascia sentori di tostatura aumentando la sensazione di piacevolezza.